Security Risk Management


Security Risk Management

Il concetto di "security" abbraccia un panorama molto ampio che va dalla sicurezza fisica dell'infrastruttura aziendale al controllo della protezione delle strategie produttive, alla sicurezza informatica, sul lavoro, alla privacy nonché alla fedeltà dei dipendenti, alla rete di informazione-comunicazione, all'introito delle merci, del trasporto protetto e sicuro dei prodotti, etc.. Le aziende dovrebbero dotarsi di un Security Manager che proceda ad un'analisi del rischio globale e provveda alla sua gestione.

Tuttavia, avere nel proprio organico un Security Manager qualificato può risultare insostenibile in termini di costo per una piccola o media struttura.

A tal proposito, Eurotrustee Investigations offre un servizio di Security Manager in outsourcing la cui metodologia di intervento si compone di tre fasi:



  1. Una fase iniziale nel corso della quale si analizzano, unitamente al committente, tutte le  situazioni critiche, reali e/o potenziali, e contestualmente si provvede a garantire piani di continuità aziendale intervenendo sulle criticità che rischiano di compromettere i processi produttivi;
  2. In una seconda fase si mettono a punto piani strategici di prevenzione al fine di eliminare o ridurre drasticamente i rischi che potrebbero insorgere a medio e lungo termine;
  3. Infine, tramite una continua analisi degli scenari evolutivi aziendali, si garantisce la neutralizzazione delle criticità che potrebbero improvvisamente e imprevedibilmente concretizzarsi, preservando così l'efficienza e l'integrità dell'azienda.