Investigazioni in ambito assicurativo



Investigazioni in ambito assicurativo

Possono essere chieste da privati e/o società di assicurazioni anche ai fini della tutela di diritti in sede giudiziaria.
A supporto degli Uffici Antifrode e degli Ispettorati Sinistri delle Compagnie Assicuratrici, mirano al contrasto dei tentativi di frode in merito alla dinamica dei sinistri, responsabilità professionale, risarcimenti per infortuni e malattie, danni alla proprietà, furti e incendi, responsabilità civile auto, etc..
Vengono effettuate tramite sopralluoghi, dossier fotografici, identificazione, rintraccio e audizione di persone informate sui fatti, accertamenti presso le Autorità, acquisizione di documentazione e attività di intelligence.



Relativamente ai tentativi di frode posti in essere tramite simulazione di furto o appropriazione indebita, le investigazioni mirano alla localizzazione dei veicoli oggetto di furto o appropriazione indebita, all'accertamento delle modalità della loro esportazione e/o immatricolazione in un paese UE o extracomunitario nonché all'eventuale acquisizione della documentazione idonea da produrre in giudizio.

Altre investigazioni concernono l'identificazione di veicoli importati in Italia e l’accertamento della loro provenienza, condizioni generali e d’uso pre-importazione, allo scopo di contrastare i tentativi di frode messi in atto tramite combinazioni variabili di importazione o esportazione del veicolo unite alla simulazione di sinistri e/o danni.